In Guerra per Amore – Recensione

Risultati immagini per in guerra per amore

“Sapevo che sarebbe stato bello, ma non mi aspettavo così tanto”

Sono state queste le prime parole che ho detto appena sono comparsi i titoli di coda.

Oggi mi sono trovata a vedere “In Guerra per Amore”, film diretto da Pif uscito settimana scorsa nelle sale, in seguito ad un semplice imprevisto.

Ma, almeno ogni tanto, gli imprevisti danno inaspettati risultati positivi. Non è niente di che l’episodio di cui parlo, semplicemente dovevo andare con una mia amica al cinema della mia città per vedere il Dottor Strange e, quando siamo arrivate, abbiamo scoperto che la proiezione del film della Marvel era stata rinviata appunto per l’uscita di “In Guerra per Amore”.

Abbiamo pensato “perchè no?” e siamo entrate lo stesso.

Risultati immagini per pif

Già avevo avuto modo di constatare la bravura di Pif nel suo precedente film “La mafia uccide solo d’estate” e nel suo programma “Il Testimone” e, dopo questo pomeriggio, la mia considerazione del regista e attore italiano si è fatta più alta.

Riesce a trattare temi di grande importanza con un’incisività che davvero lascia il segno. Attraverso la comicità mai esagerata in questo suo ultimo lavoro ci racconta quali sono stati gli effetti che la Seconda Guerra Mondiale, e lo sbarco degli Alleati in particolare, hanno lasciato sulla Sicilia.

Risultati immagini per in guerra per amore

Sono fatti importanti per la nostra storia che a scuola vengono spesso tralasciati, ma che forse resterebbero più impressi nella mente degli studenti rispetto a nomi e date che gli vengono snocciolati addosso.

In Guerra per Amore ci racconta la Risultati immagini per arturo e florastoria di Arturo Giammaresi, giovane siciliano espatriato in America che si innamora di una ragazza, siciliana come lui, che però è promessa ad un altro. Unico modo per impedire il matrimonio è quello di chiedere la mano di Flora al padre, che però sta in Sicilia. Stessa Sicilia dove è in corso la Seconda Guerra Mondiale.

Arturo non si arrende e si arruola nell’esercito (in seguito ad un malinteso linguistico causato dallo scambio della parola water con la parola war)

Partito con l’unico obiettivo quello di ottenere la mano della ragazza, si rende conto che c’è un altro tipo di amore che può provare, quello per la propria terra natia che sta venendo snaturata dal fatto che la mafia, sfruttando l’instabilità politica e l’allenza con gli americani, sta estendendo le sue radici.

Risultati immagini per in guerra per amore

Durante la visione del film scapperano risate, lacrime e sospiri.

Siete ancora in tempo per accoccolarvi sulle poltroncine del cinema più vicino. Non saranno soldi buttati.

Annunci

Un pensiero su “In Guerra per Amore – Recensione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...