Montorfano

Montorfano (2).jpg

Settimana scorsa sono fuggita dalla città per raggiungere un luogo che amo e dove non sono più andata per qualche anno con grande dispiacere. Tornarci, anche solo per un paio di giorni, è stato bellissimo…c’erano ancora gli stessi odori tra le vie del paesino e tra i sentieri nel bosco dove già erano percepibili i colori dell’autunno…

Sto parlando di Montorfano, un minuscolo paesino in provincia di Verbania, a poca distanza dal Lago di Mergozzo (dove siamo anche andati a fare una passeggiata. Il lago è il mio ambiente preferito, amo i suoi colori e il suo profumo.)

Montorfano è speciale per me per tutti i ricordi che vi associo, ma nonostante questo è un luogo che consiglio per la sua pace e tranquillità ideale per una gita fuori porta, anche in giornata, per andare a caccia di castagne.

Molto carina è la chiesetta romanica a croce latina che sorge in mezzo ad uno dei prati con il suo tiburio a lanternino e la facciata a capanna.

Montorfano (12).jpg

Proseguendo per la via principale, e unica, del paese si passerà davanti ad un bar ristorante (che sta cedendo l’attività…) e si raggiungerà un bivio: sulla sinistra si trova il belvedere da dove si ha un’ottima vista sul Lago Maggiore.

Se invece di girare sceglierete di proseguire dritti, dopo pochi metri troverete una stalla dove sarete accolti da un gruppo di simpatici asinelli pronti a divorarvi le castagne dalle mani.

Questo è tutto…davvero, apparentemente forse non sarà granché…finora vi ho parlato di località incredibili e famose, ma questo non significa che la semplicità di certi piccoli luoghi vicino a noi non sia da meno.

Photo by me

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...