Steampunk – Cos’è?

È da pochissimo (tipo due giorni) che mi sto interessando al mondo Steampunk. 

Steampunk For Kids London.jpg

Wikipedia lo definisce così:

Lo steampunk è un filone della narrativa fantastica-fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all’interno di un’ambientazione storica, spesso l’Ottocento e in particolare la Londra vittoriana dei romanzi di Conan Doyle e H. G. Wells.

Già questa semplice definizione basta per catturare la mi attenzione perché, in poche righe, condensa molti dei miei gusti:

Punto primo: narrativa fantastica

Lo sapete ormai che amo leggere, che mi piacciono le storie che permettono di fuggire con la fantasia. Viaggi attraverso il tempo, in mondi magici o anche dietro casa, oppure al centro della terra…

Punto secondo: tecnologia anacronistica

Pur non apprezzando il delirio tecnologico che rende schiavo il nostro mondo ammetto di nutrire un amore incondizionato verso i computer. Ci faccio davvero di tutto e me la cavo abbastanza, tanto che a scuola sono soprannominata “consulente informatico” perché devo sempre aiutare i prof a fare qualcosa (grande idea mettere le lavagne multimediali al posto delle classiche e introdurre il registro elettronico con prof di ottant’anni che pensano funzioni per magia, e non scherzo) . Oltre al semplice computer, però, adoro i robot. Da piccola ho sempre cercato di costruirne uno (ovviamente senza successo) e film come “Io Robot ” li vedrei all’ infinito. Per quanto riguarda la parola “anacronistica” ci vuole poco: sono affascinata dai paradossi temporali, traete voi le conclusioni.

d130b0ac61f6770bc4ea85b52ff5f37e

Punto terzo (e anche quarto e quinto) : Ottocento,Londra vittoriana, Conan Doyle.

L’ Ottocento è la mia epoca preferita (anche se penso che preferirei essere uomo se vivessi nell’ 800) e Londra è una città che vorrei visitare da sempre. Aggiungetevi l’ ultimo fattore e la somma darà come risultato Sherlock Holmes. E su questo personaggio vi ho già stressato abbastanza.

Un altro fattore particolarmente bello dello Steampunk sono i disegni che si trovano in giro e i cosplay presenti alle fiere…

cosplaygen_steampunk_cosplay_0001.jpg

Per concludere questo articolo che non ha un vero e proprio senso vi lascio un disegno leggermente in stile Steampunk fatto poco fa  (e pur non essendo chissà cosa sono soddisfatta di averlo fatto senza copiare nulla! )

20160910_100626~2.jpg

Annunci

Un pensiero su “Steampunk – Cos’è?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...