Lungo i Canali di Ultrecht – Olanda

Risultati immagini per utrecht

Quest’oggi ci recheremo in una delle più antiche città d’Olanda, un luogo insolito che, visto per caso su una rivista, mi ha rubato il cuore…

E proprio da quella rivista traggo queste parole:

Nei canali Medievali di Ultrecht si specchiano castelli, monumenti protetti dall’Unesco, architetture. Mentre le notti si accendono di quelle visioni che qui chiamano trajectum lumen, installazioni luminose che vari artisti hanno ideato per vivacizzare ponti e scorci d’acqua, sette notti su sette, dal tramonto a mezzanotte.

Fonte: Traveller

Ieri

La città ebbe origine nel 47 d.C. come insediamento romano di truppe ausiliarie e nel Medioevo divenne una delle città più importanti dei Paesi Bassi.

Oggi

In questo momento, Utrecht è oggetto di un grande progetto di riqualificazione urbanistica detto “Master Plan”. Nel progetto si prevede la riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria, che comprende la costruzione di nuovi canali, strade e di un nuovo palazzo della musica.

Risultati immagini per utrecht

Il centro urbano è costruito attorno alla Torre del Duomo che, con i suoi 112 metri è la più alta (e più antica) del Paese e svetta sulla città visibile da ogni punto. Impossibile perdersi dunque!

Risultati immagini per domtoren utrecht

Prima di conquistare la vetta e godersi il panorama mozzafiato si dovranno salire 465 gradini…

Io sono conquistata dall’idea di ambientare un libro in questa città. Mi affascina e mi intriga…un po’ come se fosse una Venezia più misteriosa. (Questo probabilmente è dovuto al fatto che Venezia l’ho visitata e Ultrecht no e, come si suol dire, l’erba del vicino è sempre più verde)

Annunci

4 pensieri su “Lungo i Canali di Ultrecht – Olanda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...