Il blocco dello Scrittore

119162-md

Mi è sempre piaciuto inventare storie fin da quando ero piccola. Una volta raccontavo principalmente storie semplici, inventato favole…

Andando  avanti ho cercato di dare un tocco di realismo ai miei scritti e ora mi sono accorta di qual è il mio vero problema, ciò che mi blocca e mi fa abbandonare le mie idee.

Il blocco consiste nella scarsa conoscenza del mondo…voglio dire: cerco di ambientare storie a Londra, ma io non l’ ho mai vista Londra, come posso essere così presuntuosa da voler narrare una città sconosciuta?

london-painting-acquired-260914-001.jpg

Voglio raccontare una storia ambientata nell’ Ottocento…non ho minimamente le conoscenze adatte per ambientare una storia in un’ altra epoca.

Insomma, per farla breve: mi sento una bugiarda. Tenere Google maps aperto solo per descrivere le vie di Parigi è solo un imbroglio per sopperire alla mancanza di conoscenze.

6e77bfd9ab6c5c346e9afe04b32de3e2

La mia speranza è quella di crescere visitando posti dei quali innamorarmi. Posti da cantare con le parole, dove far vivere i personaggi che mi si muovono in testa.

Mi piacerebbe seguire un corso di scrittura perché, ammettiamolo, a scuola non ti insegnano a scrivere. E ne ho avuto la prova lo scorso anno quando, alla riconsegna di un tema in classe, il prof mi ha detto che il mio tema era perfetto ma non adatto ad un ambiente scolastico.

Ancora mi chiedo quale sia il senso di codesta affermazione.

Per ora leggo tanto e cerco di prendere spunto dai diversi stili e sono abbonata ad una rivista di viaggi per fuggire nelle foto e nelle didascalie.

vintage_travel_journal_by_stonee608-d281zoe.jpg

Sento che il mondo mi aspetta.

E io aspetto il mondo.

3 pensieri su “Il blocco dello Scrittore

Rispondi

