Fede

Non ho mai affrontato il discorso fede, forse perchè ancora non ho ben chiara la mia posizione.

Ormai credo di non credere in Dio. Non il Dio che ci presenta la Chiesa Cattolica perlomeno.

Posso concedere che ci sia Qualcuno o Qualcosa che ha dato il via al mondo e all’universo, ma non credo nell’Inferno e nel Paradiso…non credo nel Padre Misericordioso che ci osserva dall’alto dei cieli e giudica le nostre azioni.

Ma non è sempre stato così, da bambina ero fiduciosa nella sua esistenza; mi piaceva andare a catechismo e andavo a messa tutte le domeniche da sola o con mia nonna.

Poi ho cominciato a prendere consapevolezza del mondo attorno a me. Le guerre inutili, la fame di persone innocenti, morti di bambini, donne e padri di famiglia. Stermini, odio e violenze.

E Dio dov’è?

In questi giorni sono un po’ giù di morale, più che mai non trovo il mio posto nel mondo e un po’ sull’onda della lettura di “Mangia, Prega, Ama” in cui la protagonista trova alla fine il modo di crdere in un Dio, ho deciso di provare a pregare.

Era da tanto che non lo facevo e non è stata una preghiera molto convenzionale…

In poche parole ho provato a spiegare all’ipotetico Dio il motivo per cui io non credo in lui.

Un po’ un paradosso non credete?

Gli ho chiesto il motivo di tutto ciò che di male sta succedendo al mondo…il motivo delle sofferenze dei profughi, dei bombardamenti, degli attentati…

Oggi un terremoto ha spazzato via più di 120 vite di persone semplici, famiglie, turisti, anziani.

Immagine.png

Se questo è il risultato della preghiera allora credo che non ci sia bisogno di spiegare davvero perchè non credo in Dio.

 

Rispondi

