A teatro

image.jpg

E’ da Dicembre che ce ne parlavano a scuola e, dopo aver raccolto soldi e autorizzazioni, oggi è arrivato il giorno…all’una e dieci siamo saliti sul Pullman e alle 15.00 eravamo già seduti sulle poltroncine del Teatro Piccolo a Milano.

Vi ho mai parlato della mia passione per il teatro? Non credo, non è una cosa di cui parlo spesso, forse perchè non è abituale nei quindicenni, però è da un po’ che mi frulla in testa l’idea di cominciare un corso di teatro e il fatto di aver assistito a poco tempo di distanza a “Newsies” (musical assolutamente spettacolare della Disney) e alla “Recita di Versaille” (di cui andremo a parlare tra poco) non ha fatto che aumentare questo mio interesse verso la recitazione.

Così quando ci è arrivata la comunicazione dell’uscita facoltativa a teatro con la scuola io non ho potuto fare a meno di accettare.

Ma cos’è la “Recita di Versailles”?

Si tratta di una “rivisitazione” in chiave molto moderna de “L’improvvisazione di Versailles” di Molière.

Molière, con la sua compagnia teatrale, deve mettere in scena uno spettacolo da presentare a Re Sole e alla sua corte…il tutto in due ore!

Non sarà solo il tempo ristretto a mettere in crisi il gruppo, ma anche i repentini cambi di idea del sovrano che per tre volte avrà da ridire sul copione scelto dal commediante.

Tra comicità e simpatia si mescolano anche satira e il confronto a specchio tra Molière e Paolo Rossi che andrà ad interpretarlo con una recitazione davvero ammirevole.

Tra richiami alla contemporaneità, litigi tra le prime attrici e la recitazione del cane (che secondo me e i miei compagni di classe merita il premi come miglior attore in quanto mascotte della compagnia di poveri commedianti) uscirete dal teatro soddisfatti.

 

” Il teatro è per chi crede ancora nella verità di un’illusione”

Paolo Rossi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...