Profumo di mare e…

Lascia che il vento ti porti in luoghi sconosciuti alla tua immaginazione

tuscany-countryside-e1381485621153

Toscana…è un luogo che ho sempre amato e che sempre amerò in cui tutto, al mio occhio, pare perfetto.

Anche quest’anno è stata la mia meta Pasquale.

Mentre gli altri anni ci siamo dedicati alla visita di città d’arte (ho infatti avuto la fortuna di ammirare Pisa, Volterra, Firenze, San Gimignano, Bolgheri, Siena e differenti paesini sperduti di cui non ricordo i nomi…) quest’anno mia mamma ha voluto fare vita da spiaggia per riprendersi da un anno che, seppura cominciato da poco, si è rivelato pieno di stress e beghe. Naturalmente questa sua scelta è stata da me molto contestata ma non ho potuto cambiare la sorte che mi era stata prefissata.

Nonostante tutto, però, il mio tempo è stato ben impiegato anche a Marina di Bibbona, la località marina verso la quale abbiamo indirizzato il nostro camperino scassato ma pur sempre accogliente.

Non è la prima volta che passiamo un po’ di tempo in questo paesino e più volte ho avuto modo di definirlo: paese fantasma…ovvero è così che definisco quelle cittadine che si popolano soltanto destate poichè tutte le abitazioni sono seconde case che restano vuote e fredde nei periodi invernali.

Il campeggio nel quale abbiamo preso posto si chiama Camping Casa di CacciaOLYMPUS DIGITAL CAMERA

e quello qui sotto, parcheggiato nella piazzola n° 18 e la mia amata casa a quattro ruote

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il paesaggio circostante e piuttosto bello…la lunga spiaggia sabbiosa si estende fino a toccare Marina di Cecina mentre dall’altro lato giunge oltre Castagneto Carducci. Cecina, oltre che dalla spiaggia è raggiungibile tramite la ciclabile che, per i suoi 5 kilometri, attraversa la meravigliosa pineta ed è un giro che ho fatto spesso durante questa settimana.

ecco qui sotto riportate alcuni stralci del mio diario scritto in tempo reale durante la vacanza

1 Aprile 2015                    7.49                 mercoledì

Finalmente, dopo una lunga ed estenuante conto alla rovescia è arrivato oggi, il giorno della partenza.

Saranno solo 7 giorni, giusto per le vacanze di Pasqua, ma saranno 7 giorni da trascorrere in Toscana, a Marina di Bibbona, lontano da tutto e da tutti, lontano dalla mia città.

Siamo partiti questa mattina alle 6.52 2 alle 8.50 c siamo lasciati l’Emilia Romagna alle spalle e abbiamo fatto ingresso nella mia regione preferita accompagnati da un cartello su cui campeggiava la scritta “TOSCANA”

[…]

2 Aprile 2015              20.22                giovedì

Caro diario,

oggi è stata una giornata perfettamente riuscita…mi sono svegliata dopo una dormita quasi perfetta (giusto un po’ di freddo a metà nottata) e dopo colazione siamo subito partiti in bici verso Cecina Mare lungo la ciclabile completamente immersa nella pineta.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERA

[…]

6 aprile 2015                 18.41                      lunedì

Cario diario,

oggi è l’ultimo giorno…domani si parte e non ne ho per niente voglia, si sta troppo bene qui, inoltre venerdì c’è già programmata la verifica di geometriche e l’interrogazione di italiano…chi è che avrebbe voglia di tornare??

Oggi è stata una giornata piena e ciò è stato possibile anche grazie al sole e al cielo limpido che ha sostituito la pioggia degli altri giorni.

Verso le 9.00 questa mattina siamo andati in bici fino alla spiaggia dove vi è la foce del fiume (dove siamo già stati anche il 3 aprile)

OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERA

e dopo esserci bagnati e congelati i piedi nell’acqua gelida abbiamo guadato giungendo dall’altro lato del torrente

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERA

Di cose da dire ne avrei ancora moltissime da dire, peccato ce il tempo scarseggi…anche le foto non mancherebbero contando che ne ho scattate 160 in solo 6 giorni di vacanza, ma ve le risparmio contando che non sono certo una provetta fotografa…

Spero che questo breve riassunto del mio piccolo viaggetto vi sia piaciuto almeno un pochino, certo, io sogno grandi viaggi in giro per il mondo e ritrovarmi a Marina di Bibbona non è certo il realizzarsi di un sogno, ma questo è solo un piccolo viaggio per raggiungere il mio sogno, un semplice intermezzo per sopravvivere e non far diventare il desiderio di viaggiare un’ossessione.

Se avete voglia di raccontarmi qualche vostro viaggio sarò felice di ascoltarlo…ops, leggerlo, mi interessa davvero!

E ora, prima di salutarvi, vi regalo un ultimo scatto:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Rispondi

