Generazione Schifo #1

 

Risultati immagini per ragazzi e cellulare

Bene, da oggi la mia generazione (e tutte quelle a seguire) prenderanno l’ottimistico nome di “Generazioni Schifo”…

Il mio odio per, appunto, le nuove generazioni è piuttosto conosciuto dalle persone che mi stanno attorno, lo sanno i miei amici, i miei parenti, i miei professori…insomma, è una cosa che non nascondo, anzi.

Perchè ho questa considerazione delle persone nate dal 2000 in su? All’inizio non era così evidente, ma più vado avanti più non posso fare a meno di deprimermi. Quando arrivo a scuola e vedo ragazzi come me che fumano e si drogano già alzo gli occhi al cielo e mi chiedo “perchè?”, ma quando passo davanti al municipio dove una volta si riuniva la mia compagnia che ora è stata rimpiazzata da un branco di bimbetti e li vedo già con le sigarette in bocca e che tirano bestemmie e parolacce, è allora che mi sento a pezzi…avranno si e no 10\11 anni, non di più e già sono ridotti così.

Oggi poi ho avuto un’altra dimostrazione di questo decadimento: ho passato un’ora in sala d’aspetto dal dentista e, quando ero appena arrivata in contemporanea a me è entrato anche un ragazzino (ho ipotizzato che avesse 12 anni) che si è tolto il cappotto senza staccarsi dal cellulare (iphone 5), ha appeso il cappotto senza staccarsi dal cellulare, si è seduto sulla poltroncina senza staccarsi dal cellulare e ha passato tutto il tempo incollato allo schermo di quel coso…come si fa a ridursi così? Questo dal punto di vista di una che a quasi 15 anni il cellulare non ce l’ha e che in casi come questo, ovvero aspettare di essere chiamati dal dentista, si porta dietro un libro.

Quando poi è arrivata la segretaria del dentista a chiamarlo lui si è diretto verso la stanza dove avvengono gli interventi sempre chattando o facendo chissà che, e quando ne è uscito era già con il cellulare in mano, si è dunque rinfilato il cappotto senza staccarsi dal cellulare ed è uscito tutto tranquillo con il telefono in mano e gli occhi puntati su di esso…spero che sia caduto scendendo le scale!

Ma la cosa peggiore era la madre…non ha detto assolutamente niente.

Parliamo se no delle cuginette della mia migliore amica…hanno rispettivamente 10 e 7 anni e hanno un tablet a testa “se no litigano” ha detto la mia amica riportando le parole dei suoi zii, ovvero i genitori delle due bambine, e quello di cui la mia amica si lamenta è che a Natale, ai compleanni e ogni qualvolta si ritrovano insieme loro passano la giornata a giocare a Candy Crush non so che…e per i genitori va bene così.

A proposito dei videogiochi…”conosco” un bambino in terza elementare che soffre di un disturbo di aggressività…e ci credo, gioca a videogiochi vietati ai minori in cui sgozza gente, spara a chiunque e non voglio sapere cos’altro, e poi ci si chiede perchè soffre di attacchi d’ansia, di panico e di aggressività…e la mamma, quando le fai notare che forse non è il caso comprargli certo giochi e permettergli di giocarci, alla le spalle e ti risponde: -ma come faccio a dirgli di no?-

A volte mi chiedo se la Generazione Schifo è davvero la mia e quelle successive o quella che ha permesso che diventassero così.

Sono anche rimasta basita da ciò che fanno due mie compagne il sabato sera…le chiameremo A e B per non fare nomi, comunque: A dice ai genitori che va da B a dormire, B dice che va da A a dormire e insieme se ne vanno in giro per locali e vanno poi a casa di una terza amica verso le 4 del mattino per dormire…ABBIAMO 14 ANNI!

Io come prospettiva per la sera ho quella di starmene al calduccio in camera mia a leggere, a scrivere, o a guardare un film con la mia famiglia…mentre i miei compagni sono in discoteca a sbronzarsi…

Ma che ci posso fare? Forse quella anormale sono io, e tutto ciò che mi circonda è la perfezione assoluta, però a volte mi fa davvero schifo.

Un pensiero su “Generazione Schifo #1

Rispondi

